Una menzione per il sistema di qualificazione ambientale e sociale della catena di fornitura e un premio per l'innovatività nei progetti di Gender Equality

Gruppo CAP è stato premiato in occasione della XIII edizione del Forum Compraverde Buygreen 2019, evento che riunisce le esperienze nazionali più significative in un'ottica di scambio di buone pratiche e strumenti innovativi.

Con il Vendor Rating è stato introdotto nelle procedure di gara, accanto al criterio di valutazione economica, un meccanismo legato alla presenza di certificazioni ambientali e sociali, oltre che ai temi della sicurezza sul lavoro. Si tratta di uno strumento che permette di valutare, sulla base di criteri prestazionali e reputazionali, gli operatori economici iscritti all'interno dei sistemi di qualificazione, durante tutto il periodo di collaborazione. Sono oggetto di verifica i comportamenti tenuti durante l'esecuzione dei contratti e gli aspetti di qualità e sostenibilità che caratterizzano i fornitori.

Nell’ambito parità di genere, Gruppo CAP è la prima realtà pubblica a ricevere maggiori punteggi per l'erogazione di servizi e lavori. Dal 2018 il Gruppo ha infatti consolidato un sistema volto a premiare, tramite l'assegnazione di punti tecnici discrezionali, i fornitori che si impegnano a offrire una quota maggiore di dipendenti donne rispetto al servizio erogato, con particolare riferimento a figure femminili che rivestono ruoli manageriali.